Frequently Asked Questions

Tutte le FAQ a cui abbiamo dato risposta :)!  Sono divise per categorie (problemi invio, iscrizione…) e risolveranno la maggior parte dei dubbi dei nostri partecipanti e lettori!

In caso contrario contattateci sui nostri Social Networks o date una sguardo alla sezione Contatti 🙂

Sì ma non tutti. Potete condividere voi stessi, sui vostri Social Networks, le opere, copiando l’URL di residenza del vostro fumetto o di uno che più vi piace.

In generale però, sulla nostra Pagina Facebook verranno condivisi quasi tutti i fumetti e le notizie relative ai Concorsi.

Su Instagram selezioneremo maggiormente i lavori da postare. Sceglieremo soprattutto tra i fumetti partecipanti dei Concorsi Speciali. Questo perché, le opere di questi concorsi, sono più adatte ad un Social grafico poiché sono spesso a colori o trattano temi “caldi”

Su Twitter avverrà più o meno lo stesso ma cercheremo di variare i contenuti in modo tale da dare visibilità Social un po’ a tutti i nostri partecipanti oltre che sul sito web.

In caso di vittoria. Verrete pubblicati su TUTTI i Social Networks e avrete la possibilità di far si che il vostro nome possegga un link ad uno dei vostri profili/pagine/siti web a scelta. Lo stesso vale per i Menzionati Speciali.

Ulteriori informazioni sulla suddivisione dei ruoli dei nostri profili/pagine sulla sezione Contatti.

Certamente. Per ogni opera originale, inedita e non frutto di plagio puoi decidere se partecipare più volte allo stesso concorso o a più concorsi diversi.

Tuttavia, una volta vinto un Concorso o aver ricevuto 2 o più Menzioni Speciali, ti sarà preclusa la partecipazione ai Concorsi Standard. Per te, si apriranno le porte dei Concorsi PRO! Ti confronterai con i migliori e ci potrai aiutare a giudicare i fumetti dei partecipanti ai Concorsi Standard!

In caso di vittoria ti verrà inviata una mail dove ti verrà richiesto il tuo indirizzo di residenza. Il premio ti verrà inviato per posta e arriverà a casa tua entro un mese dall’annunciata vittoria.

Il tuo indirizzo di residenza non verrà in alcun modo utilizzato per altri scopi!

Categories: vittoria, premi

In caso di vittoria, e soltanto in quel caso, ti verrà inviata una mail dove ti verrà richiesto il tuo indirizzo di residenza. Ti invieremo il premio fisico entro 30 giorni dall’annunciata vittoria.

Inoltre, sarai pubblicato nella sezione vincitori e verrai messo in evidenza il più possibile sia sui nostri canali Social che sul nostro sito web.
Avrai anche la possibilità di richiedere che il nome/pseudonimo che compare sotto il titolo del tuo fumetto, sia fornito di un link che rimanda ad uno dei tuoi profili Social, sito personale, blog a scelta.

E c’è di più! I vincitori di almeno un concorso e/o coloro che riceveranno almeno 2 Menzioni Speciali, avranno la possibilità di partecipare ai Concorsi PRO dove solo i migliori possono gareggiare!
Se sei un Vincitore o hai ricevuto almeno 2 Menzioni Speciali, mi raccomando, tieniti aggiornato sui nostri Social Network!

N.B. Ti verrà preclusa la partecipazione ai Concorsi Standard e gareggerai solo con i migliori! Da quel momento, il tuo giudizio/commento sui Social riguardo i partecipanti degli altri concorsi verrà preso in forte considerazione!

In bocca al lupo a tutti!

Categories: vittoria, premi

Se hai seguito il regolamento del tuo Concorso non devi preoccuparti d’altro! Il nostro giudizio sarà sempre onesto e professionale e si baserà unicamente sull’impegno dimostrato dal candidato e sulla qualità del suo fumetto. Non teniamo conto dello stile o del genere del fumetto.

Che sia comico, horror o western non importa (a meno che non sia un concorso a tema “comico“, “horror“, ecc…). Stessa cosa vale per lo stile: manga, occidentale, italiano o stilizzato. Non importa. Passione. Questa è l’unica cosa che conta davvero per noi.

Vi ricordiamo che, per incrementare le tue chance di vincere, è consigliabile copiare l’URL di residenza del tuo fumetto e condividerlo sui propri Social Networks. Terremo conto anche dei voti positivi e delle opinioni dei lettori! Tuttavia non sarà l’unico canone di giudizio poiché desideriamo che, anche coloro che hanno pochi followers, abbiamo le stesse probabilità di vittoria. Il nostro giudizio su like e commenti infatti sarà maggiormente di natura qualitativa piuttosto che quantitativa!

Categories: regolamento, vittoria

Si potrebbe disquisire ore e ore su questo punto ma cerchiamo di farla breve.

I canoni di giudizio per la valutazione dei fumetti sono:

  1. Sceneggiatura. Esatto! Prima di qualunque altra cosa, i fumetti sono una storia o perlomeno una metafora, un’idea. Certo non si può raccontare tutto un romanzo in 3 pagine come nel caso del “Concorso Settimanale” ma l’idea è ciò che viene prima della sua rappresentazione grafica. Per questo motivo a volte capita che vincano delle belle idee con uno stile di disegno meno curato piuttosto che splendide grafiche che però, del fumetto, hanno ben poco.
  2. Grafica/Disegno. Verrà infine giudicata l’efficacia dello stile di disegno. L’efficacia, non il disegno accademico. Ciò vuol dire che lo stile deve funzionare con l’idea. Tutto lì. Ci sono tantissimi autori con idee fantastiche e stili di disegno alternativi e/o “stilizzati”. Non verrete penalizzati per questo.

In altre parole… siate originali, emotivi, divertenti… è l’emozione che conta più di tutto. Qualunque essa sia!

Questo è tutto 🙂

Categories: dubbi, vittoria