Frequently Asked Questions

Tutte le FAQ a cui abbiamo dato risposta :)!  Sono divise per categorie (problemi invio, iscrizione…) e risolveranno la maggior parte dei dubbi dei nostri partecipanti e lettori!

In caso contrario contattateci sui nostri Social Networks o date una sguardo alla sezione Contatti 🙂

I Fumetti più lunghi di 20 pagine dovranno essere inviati in più fasi!

Basterà inserire nel Form d’iscrizione gli stessi dati del primo invio (Nome, Cognome, Titolo, Pseudonimo e Concorso Scelto) e rinominare le pagine (01, 02, 03…). Inviare le prime 20 tavole, poi le successive 20 e così via! Ci occuperemo noi di riordinarle. Sul sito troverai il tuo lavoro completo. In caso di intoppi ti contatteremo e lo stesso vale per voi! Se aveste ulteriori problemi non esitate a contattarci, aspettiamo i vostri lavori 🙂

N.B. Il peso massimo di un singolo caricamento non deve superare i 20 MB!

In alternativa, puoi usare il secondo metodo d’invio: una semplice mail a concorsifumetti@gmail.com scrivendo: Nome, Cognome, Pseudonimo con cui vuoi essere pubblicato (facoltativo), Concorso Scelto e Titolo del Fumetto. In allegato, inserisci le tavole RINOMINATE (01,0203…)

In questo modo, non riceverai la mail di conferma ma sarà tutto molto più facile.

Scegli il metodo che preferisci 🙂

Categories: dubbi, problemi invio, tavole

Abbiamo inserito la possibilità di inviarci: un video artistico, un’animazione, una tua presentazione come fumettista o un video in Fast Motion di disegno (magari di un fumetto con cui hai partecipato).

Questi video saranno visionati ed, eventualmente, pubblicati sul nostro Canale YouTube taggandovi e cercando di fornirti visibilità anche su questa piattaforma. Se il formato, la lunghezza, le dimensioni lo consentono, potrebbero essere anche pubblicati su Facebook e/o Instagram sempre con relativi tag agli autori.

Questo è un servizio aggiuntivo che non ha a che fare con il giudizio finale dei concorsi ma è solo volto a dare una possibilità in più di farsi notare e di essere pubblicizzati.

L’unica condizione necessaria per usufruire di questa possibilità è aver prima partecipato ad almeno un concorso di Concorsi Fumetti.

Se hai già partecipato, il procedimento d’invio del tuo video (già editato) è molto semplice:

Invia una mail a concorsifumetti@gmail.com, inserisci come oggetto il titolo di un fumetto con cui hai partecipato e/o il tuo nome autore/psudonimo. Così facendo, noi ti riconosceremo come uno dei nostri partecipanti. In allegato, mettete il video. Infine, nel corpo della mail, dacci tutte le informazioni che vuoi che prendiamo in considerazione come ad esempio: il titolo del video, un link ad un tuo profilo Social su cui essere taggato, una descrizione e altre informazioni varie.

Questo è tutto, speriamo di poter vedere tante belle creazioni, animazioni e presentazioni dei nostri autori e partecipanti 🙂

Una volta Scelto il concorso. Verrai indirizzato alla pagina dedicata al regolamento del concorso scelto. Leggi il regolamento e, al fondo, troverai il Form da compilare per l’Invio del tuo lavoro. Riceverai una mail di conferma (ATTENZIONE: se è il primo concorso a cui partecipi potrebbe trovarsi fra gli spam) e il tuo fumetto verrà pubblicato sul sito web entro 3 giorni dalla consegna!

Vi ricordiamo che il peso complessivo del fumetto non deve essere superiore a 20MB e che il numero di tavole massime che potete caricare in una sola volta è di 20. Per lavori più lunghi come quelli per il concorso Semestrale, a Tema o Annuale, sarà necessario inviare il fumetto in più fasi semplicemente inviando le prime 20 tavole, poi le altre 20 e così via. Basterà ricordarsi di compilare il Form d’Iscrizione con gli stessi dati (Nome, Cognome, Pseudonimo, Titolo…) e ricordarsi di rinominare le tavole (01, 02, 03…).

Ci occuperemo noi di riordinarle e caricarle tutte insieme sul nostro sito web 🙂 In caso di ulteriori problemi, non esitate a contattarci sui nostri Social Networks!

Vuoi capire meglio come caricare i tuoi lavori ma non hai voglia di leggere 🙂? Guarda questo video

Se non ti piace il modulo di contatto e vuoi un secondo metodo d’invio ancora più semplice, Invia una mail a concorsifumetti@gmail.com scrivendo: Nome, Cognome, Pseudonimo con cui vuoi essere pubblicato (facoltativo), Concorso Scelto e Titolo del Fumetto. In allegato, inserisci le tavole RINOMINATE (01,0203…)

In questo caso, non riceverai alcuna mail di conferma ma la tua partecipazione sarà comunque effettiva!

Le misure delle tavole non sono fisse. Potete scegliere voi con che misure inviare le immagini. Rettangolari, Quadrate, A4 fa lo stesso. Ognuno ha il suo stile.

Ovviamente, misure troppo ridotte, inferiori ai 500px di altezza e/o larghezza, avranno una resa peggiore su desktop. Immagini troppo grandi (superiori ai 1500px altezza/larghezza), invece, potrebbero essere troppo pesanti seppur non causano problemi di visualizzazione sul sito web. È sempre consigliabile esportare le immagini con una qualità/peso non superiore ai 100-150 KB. Le misure ideali per un fumetto “classico” sono A4 a 72 DPI ovvero: 595 x 842 px.

Le immagini dovranno essere in formato .jpeg ed essere rinominate secondo il numero delle tavole (1,2,3 o 01,02,03).

Immagini particolarmente lunghe in altezza come alcune strisce a fumetti sceneggiate in lunghezza, sono accettate. Immagini troppo lunghe in larghezza, sono consentite ma potrebbero creare problemi di visualizzazione se si va oltre i 2000px.

Le cosiddette “tavole doppie” sono considerate immagini singole che, semplicemente, hanno una misura doppia. Date sfogo alla vostra fantasia anche con le misure!!

N.B. potrebbero esserci alcune variazioni e limitazioni del regolamento nei concorsi speciali quindi leggi sempre il regolamento del tuo concorso prima di partecipare!

È consigliabile che il peso delle immagini si aggiri attorno ai 100-150KB. Esportate le immagini con una qualità non superiore a quella necessaria. Vi assicuriamo che le resa sul web è pressoché identica. Potete usare anche programmi online come Compressor Jpeg!

Il peso totale delle tavole non deve superare i 20MB. Il numero massimo di tavole consentite da un singolo caricamento è di 20 files. In caso di lavori più lunghi come nel caso del concorso Annuale o Semestrale, bisognerà caricare il fumetto in più fasi semplicemente ricompilando il modulo con gli stessi dati (Nome, Cognome, Pseudonimo, Titolo, Concorso Scelto). Rinominate le tavole (01,02, 03…) e ci occuperemo noi di riordinarle!

In caso ci siano ulteriori problemi, vi invitiamo a contattarci sui nostri Social Networks e risolveremo il problema specifico.

Se, invece, superate i 20MB con sole 10 tavole, avete sbagliato qualcosa. Vi invitiamo a riesportare le immagini con una qualità più ridotta 🙂

Se non vi piace il modulo di contatto e desiderate un secondo metodo d’invio ancora più semplice, Inviate una mail a concorsifumetti@gmail.com scrivendo: Nome, Cognome, Pseudonimo con cui vuoi essere pubblicato (facoltativo), Concorso Scelto e Titolo del Fumetto. In allegato, inserisci le tavole RINOMINATE (01,0203…)

In questo caso, non riceverai alcuna mail di conferma ma la vostra partecipazione sarà comunque effettiva!