Frequently Asked Questions

Tutte le FAQ a cui abbiamo dato risposta :)!  Sono divise per categorie (problemi invio, iscrizione…) e risolveranno la maggior parte dei dubbi dei nostri partecipanti e lettori!

In caso contrario contattateci sui nostri Social Networks o date una sguardo alla sezione Contatti 🙂

Intanto, vi rimandiamo alla sezione FAQ e Contatti, dove troverete varie risposte e soluzioni ai vostri problemi più comuni.

Detto ciò, noi ci impegniamo a rispondere a tutti i vostri dubbi su tutti i nostri canali Social. In particolare, la nostra pagina Facebook, è la principale piattaforma dove rispondiamo ai messaggi privati dei nostri utenti. Ci impegniamo a rispondervi il prima possibile e a risolvere l’inghippo.

Prima di ciò però, ti invitiamo a utilizzare il tasto “Cerca” del nostro sito web. È abilitato anche alla ricerca delle tag/FAQ e potreste trovare la soluzione in un batter d’occhio!

Il tasto “Cerca” del nostro sito è abilitato per essere lo strumento più efficace di ricerca di ogni contenuto del nostro sito. Dai Fumetti alle FAQ. Ecco come imparare ad usarlo al meglio e trovare all’istante tutto ciò che ti interessa:

Ricerca dei Fumetti:

I fumetti specifici possono essere ricercati direttamente scrivendo il titolo dell’opera sulla barra di digitazione del tasto Cerca.

I fumetti sono suddivisi anche per concorso quindi sarà possibile cercare e trovare tutte le opere per categoria di concorso digitando: “Settimanale“, “Mensile“, “Semestrale“, “Annuale“, a “Tema” o “Evento“.

Nel caso voleste ricercare e trovare velocemente solo i fumetti di una specifica Edizione di uno specifico Concorso basterà digitare le seguenti tag seguite dal numero dell’edizione desiderata: “Settimana”, “Mese”, “Semestre”, “Anno”, “Tema”, “Evento”. Ad esempio, nel caso cercaste la prima Edizione del Concorso Mensile vi basterà digitare “Mese 1“.

I fumetti sono anche suddivisi per categorie di genere e secondo altri vari fattori. Sarà quindi possibile ricercare tag quali: “horror“, “comico“, “romantico” ecc. oppure tag come “a colori“, “manga“ecc.

Parole o pezzi di parole verranno comunque ricercati secondo il risultato più pertinente, qualora ce ne fosse uno, come per qualunque altro tasto “Cerca”.

Ricerca delle FAQ:

Per la ricerca delle “Frequently Asked Questions” potete provare a trovare la risposta attraverso la ricerca del tasto “Cerca”, formulando la domanda o le sue parole chiave. Oppure visitando la sezione dedicata.

In alternativa, potete utilizzare le seguenti tag che raggruppano le categorie di domande più comuni:

Siete pronti per navigare a pieno regime sul nostro sito web! In bocca al lupo a tutti i partecipanti e un caldo abbraccio a tutti i lettori 🙂

Categories: dubbi, problemi, ricerca

Ti basterà scrivere sul tasto “Cerca” il titolo del tuo fumetto e troverai istantaneamente il tuo lavoro! Considera che potrebbe volerci fino a 3 giorni prima che il tuo fumetto compaia sul nostro sito internet.

In alternativa puoi ricercare tramite categorie e/o tag. Se, ad esempio, hai partecipato alla 3a Edizione del Concorso Settimanale puoi scrivere “Settimana 3” e trovare tutti i fumetti partecipanti a quella specifica edizione di quello specifico Concorso. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo del tasto Cerca del nostro sito ti rimandiamo a questo link.

Vi ricordiamo che, per aumentare le tue possibilità di vincere, è consigliabile copiare l’URL di residenza del tuo fumetto e condividerlo sui propri Social Networks. Terremo conto anche dei like e delle opinioni dei lettori! Tuttavia non sarà l’unico canone di giudizio poiché vogliamo che anche coloro che hanno pochi followers abbiamo le stesse probabilità di vittoria. Il nostro giudizio su like e commenti infatti, sarà maggiormente di natura qualitativa che quantitativa!

Categories: dubbi, problemi, ricerca

Banalmente, viene scartato. In caso di recidive si potrà anche provvedere all’esclusione definitiva del partecipante dai Concorsi. Il nostro lavoro si basa sull’onestà e sulla passione per questo settore e ci aspettiamo lo stesso dai nostri partecipanti.

Le opere devono essere Originali e Inedite (ovvero non pubblicate precedentemente su altri siti web, Social Networks, forum ecc.) e assolutamente NON frutto del Plagio ai danni di altri autori.

In compenso con più fumetti Originali e Inediti puoi partecipare allo stesso numero di concorsi contemporaneamente. Se intendi partecipare allo stesso concorso con più opere, è ugualmente consentito.

Categories: regolamento, problemi

Una volta Scelto il concorso. Verrai indirizzato alla pagina dedicata al regolamento del concorso scelto. Leggi il regolamento e, al fondo, troverai il Form da compilare per l’Invio del tuo lavoro. Riceverai una mail di conferma (ATTENZIONE: se è il primo concorso a cui partecipi potrebbe trovarsi fra gli spam) e il tuo fumetto verrà pubblicato sul sito web entro 3 giorni dalla consegna!

Vi ricordiamo che il peso complessivo del fumetto non deve essere superiore a 20MB e che il numero di tavole massime che potete caricare in una sola volta è di 20. Per lavori più lunghi come quelli per il concorso Semestrale, a Tema o Annuale, sarà necessario inviare il fumetto in più fasi semplicemente inviando le prime 20 tavole, poi le altre 20 e così via. Basterà ricordarsi di compilare il Form d’Iscrizione con gli stessi dati (Nome, Cognome, Pseudonimo, Titolo…) e ricordarsi di rinominare le tavole (01, 02, 03…).

Ci occuperemo noi di riordinarle e caricarle tutte insieme sul nostro sito web 🙂 In caso di ulteriori problemi, non esitate a contattarci sui nostri Social Networks!

Vuoi capire meglio come caricare i tuoi lavori ma non hai voglia di leggere 🙂? Guarda questo video

Se non ti piace il modulo di contatto e vuoi un secondo metodo d’invio ancora più semplice, Invia una mail a concorsifumetti@gmail.com scrivendo: Nome, Cognome, Pseudonimo con cui vuoi essere pubblicato (facoltativo), Concorso Scelto e Titolo del Fumetto. In allegato, inserisci le tavole RINOMINATE (01,0203…)

In questo caso, non riceverai alcuna mail di conferma ma la tua partecipazione sarà comunque effettiva!

Risposta secca: .

Noi di Concorsi Fumetti, nel momento in cui invii il tuo fumetto, chiediamo un solo nome, un solo cognome, una sola mail. Quello sarà il recapito con cui noi andremo a verificare l’attendibilità del partecipante e a cui invieremo il premio in caso di vittoria.

Tuttavia:

Il campo facoltativo “Pseudonimo” serve anche a risolvere questo problema. Potete mettere due nomi, il vostro nome d’arte, far capire ai lettori che siete in due e chi siete. Inoltre, nel momento in cui caricheremo il vostro fumetto anche sui Social Networks, potete lasciare un commento facendoci presente quali sono i profili Social dei due autori e vi taggheremo su entrambi sul post!

Tutto facile! L’unico inghippo in cui andrete incontro è che dovrete dividervi il premio 🙂

Durante la durata di tutto il concorso la risposta è NO! Puoi pubblicare e condividere la tua opera, durante la durata del concorso, solo tramite il link di residenza del tuo fumetto sul nostro sito web o ri-condividendo i post dai nostri Social Networks.
Questo perché, se così non fosse, non potremmo verificare e tracciare l’originalità del fumetto e non sarebbe giusto nei confronti di coloro che creano opere appositamente ideate per partecipare ai nostri concorsi!

Una volta terminato il concorso puoi pubblicarla. Magari citando che, con quell’opera, hai partecipato ai nostri concorsi e taggando la nostra pagina/profilo.
In alternativa puoi sempre condividere l’opera tramite il link di residenza della stessa sul nostro sito web o ri-condividendo il post dai nostri Social. Facendo così ci aiuteresti anche nella crescita del progetto e noi continueremo a dare visibilità al tuo fumetto! Tuttavia, non possiamo costringerti a farlo. Sono solo solo linee guida per costruire un’ottima sinergia fra noi e voi 🙂

Categories: dubbi, problemi

ITALIANO (perché siamo Italiani) e INGLESE (perché tanto ormai lo conosciamo tutti… vero? ahah)

Se inviate delle tavole sceneggiate in altre lingue non ce la sentiamo di escludervi categoricamente dal concorso ma non vi assicuriamo che nel team ci sia qualcuno in grado di capirle e poterle giudicare!

Categories: dubbi, problemi, regolamento