Chi Siamo?

Il nostro Team è composto da ragazze e ragazzi tra i venticinque e i ventotto anni. Fin dai primi anni delle superiori, ci siamo appassionati al mondo dei fumetti. Inizialmente il nostro approccio alla nona arte è stato piuttosto innocente. “Sicuramente meglio dei libri che siamo costretti a leggere a scuola!“, pensavamo. Successivamente, man mano che i volumi si accumulavano sulle nostre mensole, abbiamo sviluppato un modo sempre più critico di leggere e interpretare. Credo che sia successa la stessa cosa a molti altri della nostra generazione.

Abbiamo capito che le immagini non tolgono, o almeno non dovrebbero togliere nulla allo spessore narrativo proprio di un libro. È, piuttosto, il contrario. Le immagini sono un integrazione perfetta alla narrazione e talvolta sono esse stesse a narrare. Giocando con i due pilastri fondanti del fumetto (disegno e sceneggiatura) e i loro equilibri, si possono creare miliardi di combinazioni uniche.

Credendo nella fantasia della nostra generazione e considerando che l’Italia è il quarto paese fruitore di fumetti, non capiamo perché ci siano così poche possibilità concrete per i nostri giovani intorno a questo ambito artistico. Anzi, diciamo che lo capiamo ma non abbiamo voglia di perder tempo in polemiche.

Per possibilità concrete intendiamo concorsi onesti e ben gestiti, persone, aziende, scuole e case editrici disposte ad ascoltare veramente i giovani e le loro idee.

Qui in Italia si importa tutto ciò che in realtà potrebbe essere prodotto da noi. E non parliamo solo dei fumetti ma di molte altre cose. Noi conosciamo e amiamo questo settore e cerchiamo di rendere grande l’Italia e i giovani italiani in questo ambito. O almeno… ci proveremo con tutte le nostre forze!

Il Team di Concorsi Fumetti. Chi Siamo?
La Nostra Idea di Concorsi a Premi

La Nostra Idea

Abbiamo autofinanziato e creato una piattaforma online interamente dedicata ai concorsi di fumetti a premi. Questi concorsi serviranno per selezionare persone sempre più meritevoli e fornire a tutti quanti la possibilità di ottenere visibilità web sul nostro sito internet e sui nostri Social.

Sono tantissimi gli autori che vorrebbero distinguersi e hanno grandi idee ma non sanno come utilizzare i Social Network o non conoscono nulla di Marketing Online. Questo li penalizza nonostante, a nostro parere, la conoscenza del web non dovrebbe essere un requisito fondamentale per un fumettista che intende dedicarsi totalmente al perfezionamento del suo lavoro. E di lavoro si tratta.

Anche il SEO Specialist, l’Influencer o il Social Manager sono lavori meritevoli di stima ma sono ALTRI lavori.

Col vostro aiuto riusciremo a creare qualcosa di grande. Ad elevare la posizione e il prestigio dei nostri autori, ad aumentare il numero dei premi e dei concorsi. A dimostrare agli altri e a noi stessi che gli Italiani sanno fare fumetti e li sanno fare bene grazie alla loro cultura e al loro passato artistico che non ha nulla da invidiare agli altri Paesi.

Una promessa ve la vogliamo fare: meritocrazia e onestà SEMPRE. Questi sono realmente i valori cardine su cui ci basiamo e senza i quali nulla avrebbe senso.

Perché Tutto Questo?

Il perché di tutto questo è un misto di tanti fattori che speriamo, col tempo, di poter discutere con voi. In parte l’avrete già capito. 

Innanzitutto, abbiamo voglia di fare di fare qualcosa di utile per tutti gli amanti del fumetto e per la nostra Italia. Lo facciamo sia per i lettori e che per gli autori. Per gli autori perché desideriamo che si possano concentrare totalmente sul loro perfezionamento e non solo sugli hashtag da mettere su Instagram. Per i lettori perché vorremmo poter mostrare loro qualcosa di nuovo e senza chiusure mentali e/o buonismi da quattro soldi.

Un altro motivo per cui facciamo tutto questo è perché ci piace. Ci piace l’arte. Quella fatta da persone che sono davvero appassionate e laboriose. Persone che sarebbero disposte a lavorare anche dodici ore al giorno per uno stipendio di 1000 euro e senza ferie pur di fare ciò che adorano e percepire l’emozione che suscitano nei loro lettori. Persone che non solo non vengono ascoltate, ma nemmeno ricevute.

Vi chiederete se noi ci guadagniamo qualcosa. Ora come ora, assolutamente nulla, anzi. Tuttavia, è ovvio che la nostra speranza è di poter raccogliere fondi per finanziare questo progetto e farlo diventare davvero grande. Qualcosa che funzioni alla perfezione e che sia basato sull’onestà, la meritocrazia e l’ascolto! Come abbiamo detto in precedenza, questa è la nostra promessa e intendiamo far di tutto per mantenerla.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi. Di tutti gli autori amatoriali e dei lettori di ieri e di oggi.

Rendiamo l’Italia non solo il quarto fruitore di comics e manga ma soprattutto uno dei più grandi produttori di fumetti al mondo!

Collaborazioni? Sì, Grazie

Vuoi avviare una collaborazione con noi, fare una donazione o indire un concorso di fumetti, manga o illustrazione sponsorizzato dalla tua azienda?

Mandaci una mail a [email protected] Siamo felici di sapere che alcune realtà del settore hanno a cuore la meritocrazia e il fumetto italiano!

N.B.

Per “Italiani” intendiamo sempre “persone che abitano in Italia o che, perlomeno, conoscano l’italiano!“. Concorsi Fumetti è contro il razzismo pertanto invitiamo tutti quanti i nostri multietnici abitanti a farsi avanti!

Grazie a tutti per aver letto una sezione che, di solito, non importa a nessuno ahah 🙂!

CONTATTI. Vi Aspettiamo!

L'idea dietro ai Concorsi per Fumettisti
Collaborare con Concorsi Fumetti